HOME

STORIA

RAZZE

MONTE

MONTA INGLESE

MONTA WESTERN

MONTA WESTERN
sella americana

Per monta western si intende una disciplina di equitazione che trova origine negli Stati Uniti d'America dai cowboy nel lavoro nei ranch: dalla marchiatura dei capi di bestiame alla conduzione del bestiame nelle zone di pascolo. La naturale conseguenza del binomio cavallo-cavaliere che per esigenza lavorativa doveva basarsi sul rispetto reciproco e fiducia, è il risultato di anni di selezione del cavallo ed un miglioramento della "richiesta" al cavallo dei comandi. Il cowboy dovendo trascorrere dalle 8 alle 12 ore in sella, aveva la necessità di avere un assetto comodo e stabile; da qui l'evoluzione della sella western, paletta molto larga e imbottita, fender larghi e morbidi, staffili lunghi e staffe larghe e profonde. Tenendo conto che utilizzando il rope (lazo) per prendere i vitelli nasceva la necessità di arrestarli, la sella si muniva anche di un arcione alto e largo ed un pomo basso e largo all'inizio realizzato in legno, successivamente in ferro e attualmente in acciaio. Ovviamente per avere una tranquillità di movimento anche nell'andatura venne selezionato un cavallo che avesse un trotto orizzontale e non verticale e un galoppo molto fluido e regolare. La selezione all'inizio partì da cavalli autoctoni "mustang" e cavalli europei fino ad arrivare alla prima linea di sangue chiamata "quarter horse".

appalosa
americana
L'inizio della monta western come disciplina è da attribuirsi alle rudimentali "competizioni" che i cow-boy organizzavano per rallegrare i momenti di relax all'interno dei loro ranch, si trattava principalmente di gare di velocità e del famoso "rodeo". E mano, mano, il lavoro sui vitelli, le corse ed i giochi di abilità a cavallo, divennero vere e proprie gare con regolamenti e dopo anni in tutto il mondo è considerata disciplina agonistica ma resta sempre una monta da lavoro. Il cavallo soggetto alla monta western deve essere molto docile e tranquillo, per cui le scelte dei cow-boy ricadono su tre razze in particolare, Quarter Horse, Paint Horse e Appaloosa. Il cow-boy monta a cavallo mantenendo la schiena ben dritta e tenendo le redini in maniera molto rilassata: questo implica che gli staffili debbano avere una lunghezza adeguata a mantenere l'assetto migliore. Importanti anche le gambe e le posizioni da esse assunte, mentre la testa del cow-boy rimane sempre alta. Se per un cavallo giovane e in fase di addestramento le redini vengono tenute in entrambe le mani, i cavalli più affidabili e ben addestrati permettono al cavaliere di tenere le redini con una sola mano, che sia la sinistra o la destra. Oltre alle passeggiate, si possono affrontare numerose discipline nell'ambito di questa monta, tra cui il cutting, il reining, il roping, il team penning, il barrel racing. Per la monta western l'abbigliamento è molto informale, costituito da jeans, stivali e cappello modello Stetson. Giacca, camicia e cravatta sono richieste quando il cavallo viene presentato alla giuria nel corso di gare e manifestazioni particolari. Estremamente folkloristici sono i chaps, le protezioni in pelle che proteggono le gambe durante i lavori e che si sovrappongono ai pantaloni. Agilità e potenza dei cavalli vengono apprezzati durante le varie competizioni sportive dedicate alla monta western. Tra le gare di monta western troviamo: il reining, la velocità e il lavoro. Queste diverse competizioni sono poi organizzate mediante ulteriori suddivisioni: in base all'età del cavallo e alle abilità tecniche richieste.
Il reining è una prova di addestramento al galoppo nella quale il binomio deve cimentarsi in un pattern che prevede: cerchi grandi al galoppo veloce, cerchi piccoli al galoppo lento, cambi di galoppo al volo, pivot e sliding stop. reining
Trail Horse: questa disciplina ha lo scopo di ricreare i vari esercizi di routine che un cavallo doveva svolgere nelle mansioni quotidiane all'interno del ranch quindi prevede che il cavaliere affronti la ricostruzione in arena di un vero e proprio percorso con ostacoli tipici quali: il passaggio nell'acqua, il cancello, le barriere a terra, il back, il ponte e lo slalom fra i birilli.
Showmanship: Lo scopo della disciplina è dimostrare il feeling fra cavallo e cavaliere attraverso alcuni esercizi e tenendo il cavallo alla lunghina.
stopping Western horsemanship: Gli esercizi richiesti in questa disciplina sono: back, stop, transazioni di Andatura, pivot sugli anteriori e su posteriori, galoppo sinistro a mano destra e galoppo desto a mano sinistra e montare senza staffe. Il giudizio è rivolto all'abilità del cavaliere nell'affrontare gli esercizi.
Western pleasure: Il cavaliere deve esibire il proprio cavallo al passo trotto e galoppo sui quattro lati dell'arena e in entrambi i sensi di marcia, venendo poi valutato in base all'eleganza e all'elasticità del cavallo.
Western Riding: È una disciplina in cui il cavaliere deve eseguire un percorso al galoppo in cui sono chiesti vari cambiamenti di mano. Si tratta di una gara di altissima precisione.
Halter Show è una gara di morfologia dove i giudici, seguendo una serie di precisi parametri, stilano una classifica dei partecipanti, di cui vengono considerati l'armonia, la bellezza e la conformazione generale.
Tra le gare di Speed si ricorda:
  • il Barrel racing dove il cavaliere e il suo cavallo, al galoppo, affrontano un percorso delimitato da tre barili cui si gira intorno ad altissima velocità, cercando di non abbatterli.
  • il Pole bending nel quale il binomio deve percorrere una linea retta di paletti disposti a una distanza di 6.4 metri l'uno dall'altro facendo uno slalom fra questi senza abbatterli e ritornare indietro sul lato opposto. È sempre una gara in cui viene valutato il miglio tempo.
  • il team penning (considerata anche una competizione da lavoro) è un gioco di squadra in cui ai concorrenti viene richiesta l'esecuzione di una delle operazioni tipiche del mondo dei mandriani, cioè la cattura di tre esemplari e la loro conduzione all'interno di un recinto, il tutto in 90 secondi di tempo.
barrel racing
team penning
Infine ci sono le Stock Performance o Competizioni da Lavoro dove l'obiettivo è quello di valutare l'abilità di cavallo e cow-boy nella gestione della mandria in particolare, al cavallo è richiesta una acuta sensibilità nel prevedere i comportamenti dei bovini e una predisposizione atletica ai repentini cambi di direzione, alle frenate brusche e alle accelerazioni. Le prove di lavoro si dividono in due fasi, una senza bestiame durante la quale si valuta su un percorso prestabilito dalla giuria la grinta e la velocità del cavallo; e una nel recinto in cui il cavallo è chiamato a gestire un bovino, guidandolo con fermezza. Le prove sono: il Breakaway Roping, il Cutting, il Dallyteam Roping, il Team Penning e lo Working cow-horse.
monta americana monta americana monta americana

torna su