HOME

STORIA

RAZZE

MONTE

MONTA INGLESE

MONTA WESTERN

MONTA INGLESE
sella inglese

L'equitazione inglese, meglio conosciuta come monta inglese (o "all'inglese") è stata la prima a diffondersi in Europa e tutt'ora la più praticata. I cavalli usati sono spesso il purosangue inglese, il purosangue arabo e il cavallo da sella francese. Si differenzia dall'equitazione americana per la sella, priva di pomello, e per l'abbigliamento: si usano, invece dei jeans, pantaloni in pelle bicolore: la mezzaluna interna è, solitamente, più scura rispetto alla parte esterna. La monta inglese ha origine, come suggerisce il suo nome, in Inghilterra. Veniva praticata soprattutto dai nobili ed è molto raffinata. Si concentra soprattutto sulla postura e l'equilibrio, si sceglie di cavalcare all'inglese quando si vuole avere un certo stile elegante e composto adatto per le gare ma anche per le passeggiate. Le discipline più diffuse sono il salto ostacoli ed il dressage senza dimenticare il cross country

Il salto ostacoli è una disciplina in cui bisogna guidare il cavallo lungo un percorso ad ostacoli predefinito entro un certo limite di tempo. salto
dressage Il dressage è una disciplina equestre che viene anche chiamata gara di addestramento, in quanto cavallo e cavaliere eseguono movimenti prevalentemente geometrici (detti arie) su un campo di forma rettangolare. Vengono messe in mostra le qualità fisiche e le capacità del cavallo, le gare, ad esempio, si basano sulla dimostrazione di una coreografia curata ed apposita valutata da alcuni giudici esperti.
Il cross country è uno sport equestre olimpico, che consiste in una prova di velocità su terreno vario, e nel superamento di vari tipi di ostacoli fissi. In questa disciplina, le distanze da percorrere sono molto lunghe e le gare possono durare anche giorni. Gli ostacoli che si incontrano durante il percorso riproducono ostacoli che si potrebbero trovare in natura (laghetti artificiali, tronchi, fossi e così via).
cross country
Il Concorso Completo è una competizione che combina 3 performances: dressage, salto ostacoli e cross country. Si sviluppa in tre o due giorni.
Alta Scuola è praticata sin dai tempi remoti, si tratta di una disciplina analoga al dressage nell'intenzione ma caratterizzata da figure più complicate e talora eseguite da terra. Il nome deriva dal Francese haute école ed oggi viene eseguita principalmente a scopo di esibizione, non competitivo.
Endurance è una disciplina equestre di durata. In particolare, si definiscono gare o prove d'Endurance, quelle manifestazioni sportive che mettono in luce le doti di cavaliere e cavallo nell'effettuare percorsi di varie lunghezze su terreni di diversa natura, in tempi determinati, per la fase di regolarità e nel minor tempo possibile nelle gare a tempo, salvaguardando, sempre e comunque l'integrità del cavallo, impiegando le andature adatte al terreno e la velocità conformi all'allenamento e alla condizione fisica del cavallo stesso.
Polo è uno sport di squadra in cui due formazioni di quattro giocatori, in sella a cavalli e muniti di mazze di bambù, si fronteggiano con l'obiettivo di mandare una palla di legno attraverso due pali. Vince la squadra che segna più punti. polo
Haunter (Caccia), anch'essa eseguita in campagna anche attraverso ostacoli quali siepi e simili.
Ippica è una disciplina di velocità svolta in pista all'interno di un ippodromo. In questo ambito abbiamo: le corse al galoppo, lo Steeple chease, i Palii, le corse al trotto.
gare di ippica gare di ippica
Le gare di Attacchi, particolari della zona italiana sono gare dove i cavalli, da uno a 4, sono "attaccati" ad una carrozza. Questa disciplina ha origini antiche, prima dell'avvento dell'auto, quando per muoversi venivano utilizzate carrozze trainate da cavalli. Le specialità sono il dressage; la corsa a ostacoli mobili, la maratona e il derby.
attacchi
attacchi

torna su